venerdì 23 settembre 2011

Il primo colore di una copertina

Maggio 1993. Ero stato assunto a marzo nella redazione di Topolino. Fresco di qualche mese dal diploma all'Accademia di Belle Arti. Fresco di un anno a sperimentare cosa si potesse fare prima con il mio Apple Macintosh SE/30 e poi con l'LC2 (monitor a colori!!!, 8MB di RAM e hard-disk da 80MB).


Gli illustratori e coloristi Disney usavano tutti ancora i metodi tradizionali. Le copertine dei fumetti venivano colorate dalla fotolito con indicazioni segnate su una fotocopia.
Sino a Paperinik n.2…
Franco Lo Staffa, allora responsabile delle copertine dei magazine Disney, aveva visto alcune mie prove di computer grafica con una vignetta Disney.
L'allora primordiale Photoshop 2.0 faceva già cosine interessanti. Perché non applicarle al colore del copertine? Perché non lo faceva ancora nessuno?

"Franco, se hai una copertina in anticipo sui tempi, mi fai provare a colorarla?"
"Ho già Paperinik n. 3, se vuoi…"

Fantastico! …il mio personaggio preferito. Tutto o almeno tanto è nato da qui…

grazie Franco














PAPERINIK e ALTRI SUPEREROI n. 3.




Nessun commento:

Posta un commento